Dottoressa Silvia Parisi
Quando parliamo di stress non possiamo non parlare anche di ansia. Infatti essi sono strettamente collegati, e possiamo considerarli quasi simili. Il rapporto (individuo/ambiente) è soggetto a frequenti interazioni di tipo stressorio, le quali possono provocare come conseguenza l'ansia. Ecco perchè parliamo di stressors, che non sono altro che elementi ambientali (ad esempio situazioni, esperienze o persone), le quali generano una sollecitazione sull'organismo, e subiscono sempre un'elaborazione di tipo cognitivo. L'ansia infatti ha inizio da queste elaborazioni, che vengono percepite come pericolo reale e desideriamo liberarcene. Lo stress quindi non è altro che la prima sollecitazione che l'organismo subisce quando vi è un cambiamento nell'equilibrio tra organismo e ambiente. e l'ansia diventa una sua possibile conseguenza.
Lo stress può essere di due tipi:
L'eustress, è quello fortemente necessario alla vita, e si manifesta sotto forma di stimolazioni ambientali costruttive ed interessanti. Un esempio può essere una promozione lavorativa, la quale attribuisce maggiori responsabilità ma anche maggiori soddisfazioni.
Il distress invece è quello che provoca grossi deficit emotivi e fisici difficilmente risolvibili. Un esempio può essere un licenziamento inaspettato, oppure un intervento chirurgico.
Ognuno di noi reagisce agli eventi stressanti in modo diverso, anche perché ogni persona fa esperienze diverse e acquisisce delle proprie strategie interpretative e di pensiero diverse.
Possiamo dire che lo stato di stress si esplicita in tre fasi:
la terza fase è la più pericolosa, in quanto l'esposizione prolungata ad una situazione di stress può provocare l'insorgenza di patologie sia fisiche che psichiche (ad esempio disturbi d’ansia). In particolare, aumenta la secrezione di cortisolo prodotta dal nostro cervello. Quest'ormone, anche conosciuto come ormone dello stress, se presente in quantità superiori alla norma provoca vari disturbi.
Tra i sintomi più frequenti causati dallo stress eccessivo possiamo trovare:
La Dottoressa Silvia Parisi psicologa e Psicoterapeuta, esperta nella cura dello stress a Novara, può aiutarvi a gestirlo fino ad evitare di trovarsi nelle situazioni patologiche che vi abbiamo sopra elencato. Per la cura dello stress a Novara, informazioni o appuntamenti, chiamare al 340/3799977, la Dottoressa Parisi sarà lieta di accogliervi presso lo studio di Via Don Gallotti, 6 a Novara.